San Valentino. Noi lo festeggiamo, e vi diciamo perché.
Alcuni la chiamano un’abitudine, chi una tradizione, chi la celebrazione dell’amore, e chi un’occasione ulteriore di consumismo compulsivo. Noi di Moda e Style siamo d’accordo su tutto, tranne che sull’ultimo “punto”. San Valentino va festeggiato in qualsiasi modo ognuno lo ritenga opportuno. Il concetto è chiaro?
Ci siamo, ormai anche quest’anno San Valentino è alle porte e come ogni anno milioni di innamorati si apprestano a trascorrere una serata tra cena e coccole. Ma il 14 febbraio non è una data legata al solo concetto di Amore relazionale, di coppia, bensì Amore in tutte le sue sfaccettature. Quindi ognuno di noi può festeggiare l’Amore, perché tutti amiamo qualcuno nella nostra vita, che sia un genitore, un fratello, un figlio, o la vita stessa. San Valentino è l’elogio dell’Amore, come potremmo noi snobbare un giorno così bello?
Poi le modalità scelte per festeggiarlo sono tante. E anche fossero dispendiose, chi l’ha detto che sia un peccato spendere qualcosa in più per regalarsi una serata indimenticabile, che farà bene ad Anima e Cuore? Quindi comprate pure dozzine di rose, cioccolatini a profusione, regalate cuori e peluche e cercate la proposta gastronomica più curiosa.
Solo per un giorno all’anno, il più bello dell’anno, vivete e celebrate l’Amore, a qualsiasi costo, se lo vorrete. E se avete un maialino di ceramica o di latta che non guardate da un po’ di tempo, andate li e apritelo, troverete qualche monetina in più per dare sfogo al vostro estro “consumistico” (così chi non la pensa come noi sarà contento di leggere questa parolina).
L’Amore non chiede, l’Amore da. L’amore è l’unico sentimento al mondo in grado di generare energia positiva. L’Amore è vita e speranza. Si può e si deve festeggiare: su un divano davanti alla tv, sotto un cielo stellato, in spiaggia o seduti al tavolo di una pizzeria spartana con solo la luce di una candela a illuminare due volti raggianti.
E ora parlo in prima persona. Il mio ultimo San Valentino, quello più importante della mia vita (2011), mi sono alzata di buon ora per partecipare a una conferenza stampa. Prima di uscire di casa ho preso una scatola, l’ho aperta. Ho fatto un test e ho scoperto di essere incinta. Ho aspettato l’ora di cena per comunicarlo al mio compagno. Per festeggiare siamo andati a mangiare la nostra solita pizza, al solito posto. Il nostro tavolo bianco aveva una piccola candela accesa, il resto dell’ambiente tutto in penombra. Eravamo seduti a quel tavolo io, lui e la nostra creatura. Quel giorno è nata una nuova forma d’Amore e quel giorno, San Valentino, è diventato il giorno che dedico all’Amore più importante della mia vita: Aurora.
Auguriamo a tutti voi di celebrare nel modo che desiderate il vostro Amore, anche l’Amore verso chi non c’è più o se ne è andato (volutamente), perché l’Amore non muore mai, specie se ha generato altro Amore. Il nostro augurio è che possiate dare valore a questo sentimento, aldilà delle sue evoluzioni e mutamenti, oggi, domani, sempre.
Buon San Valentino da Moda e Style!