Parco Faunistico le Cornelle: il tour di Moda e Style – Part 1
Nuvole rapide di un martedì di fine Luglio ci guidano sino alla Valbrembo e al Parco Faunistico de Le Cornelle. I natali del parco risalgono al 1981, il fautore Angelo Ferruccio Benedetti. Moda e Style lo ha visitato per voi.
Il Parco Faunistico Le Cornelle nasce a tutela degli animali, soprattutto nei confronti delle specie animali a minaccia d’estinzione. Nel parco ci si sposta a piedi seguendo itinerari diversi, il contatto con gli animali è ravvicinato, grazie a recinzioni semplici e staccionate basse, non di rado ci si imbatte in dolcissimi fiocchi che annunciano nascite, segno inequivocabile della qualità di vita e di quanto siano forti i valori e l’impegno quotidiano di tutto il personale del parco. Valori come conservazione, ricerca ed educazione.
Ma torniamo al tour della nostra redazione: il parco si suddivide in quattro grandi aree tematiche, Oasi dei Ghepardi, Isola di Aldabra (con una serra tropicale realizzata ad hoc, che riproduce l’ambientazione tipica nonché la vegetazione delle Seychelles; Aldabra è infatti il nome di una delle isole tropicali delle Seychelles), Selva Tropicale (percorso pedonale tra animali esotici) ed in ultimo di recente costruzione, Savana.
Accolte da pappagalli dai colori dell’arcobaleno, siamo state immediatamente catapultate nel mezzo della Savana, tra zebre, antilopi e rinoceronti… Abbiamo proseguito il nostro personalissimo percorso tra tartarughe di ogni dimensione, scimmie, alligatori, fenicotteri, cicogne, suricati e pavoni, che liberamente gironzolavano sul percorso, tra cui il pavone albino. Come dimenticare, poi, la tigre bianca e il leone bianco.
Fontanelle per rinfrescarsi disseminate lungo il percorso, aree self service e pic nic, bar, toilette assolutamente linde così come l’itinerario percorso, un trenino e giostre a tema, per il relax dei più piccini.
Una passeggiata educativa oltre che emozionante. Moda e Style consiglia “caldamente” una visita al Parco Faunistico Le Cornelle e vi invita ad esplorare l’apposito sito per maggiori informazioni.
A voi la prima parte di alcune delle immagini di questa splendida giornata, non perdete il resto del nostro resoconto fotografico. Alla prossima esplorazione con Moda e Style!