Milano Vintage Week, l’esperienza di Moda e Style
Il vintage ritorna a Milano e noi di Moda e Style siamo felici di potervi raccontare la nostra esperienza, attraverso il contributo di un’altra lettrice e amica: Emanuela Barbarossa. Eccoci alla Milano Vintage Week: come potevamo mancare?
L’evento, in collaborazione con A.N.G.E.LO., si è tenuto dal 6 all’8 novembre presso lo Showroom “Riccardo Grassi”, mettendo in mostra abiti, stampe, libri, oggetti, arredi e accessori del ‘900. Un tuffo nel secolo scorso, dove l’eleganza, la raffinatezza e il fascino dello stile retrò hanno decisamente primeggiato, ma soprattutto catalizzato e conquistato i suoi visitatori, anche solo per sognare ad occhi aperti.
Ci siamo letteralmente perse tra lustrini e paillettes, cappelli, borse e bijoux. Pezzi unici e prezzi da capogiro per alcuni esemplari (abiti e borse i più costosi).
Un evento che non ha coinvolto solamente noi “donne d’altri tempi”, ma anche i nostri amati uomini, presenti in veste di accompagnatori del “gentil sesso” o veri e propri estimatori di cravatte, gilet, cardigan, giacche e pantaloni. Lo shopping vintage ha decisamente travolto anche loro!
Per chi avesse avuto in quei giorni una serata speciale, era a disposizione un corner make up e hairstyling con abili e rapide professioniste. Insomma, ti accomodavi in chiave moderna e ti rialzavi dopo pochi minuti con un look retrò, abilmente rivisitato. Un salto indietro nel tempo, come catapultati nei più classici dei film americani degli anni 60.
Degna di nota la presenza della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, il cui ricavato della vendita di abiti e accessori è stato interamente destinato ai progetti dell’Associazione. Noi di Moda e Style ringraziamo personalmente le simpatiche volontarie, che ci hanno ospitato e consigliato per i nostri acquisti eleganti e solidali.
L’OCCASIONE. All’interno della manifestazione è stato possibile giocare, care lettrici, mettendo alla prova la nostra abilità nel riconoscere quel che più si adattava ai nostri gusti, in soli 10 minuti! Munite di un sacchetto di carta, disponibile in tre misure (piccola, media e grande, da 10, 15 e 25 euro), al via del count down, abbiamo varcato la soglia dello spazio dedicato allo shopping vintage sfrenato, cercando di cogliere all’istante, e prima delle altre “vintage hunters“, l’unicità di questo o quel capo e farlo nostro.
La regola del gioco stava appunto riuscire a far stare un numero adeguato di capi all’interno del sacchetto, senza romperlo o farlo fuoriuscire all’esterno. Quel sacchetto, per noi, si è trasformato in un valido alleato e inseparabile amico, che ha contenuto ben 8 capi tra giacche, abiti, foulard e camicie.
Una parentesi da sogno, da perdere la vista, tanta la bellezza a cui ci siamo imbattute, per la mostra di un’accurata selezione di abiti di uno dei più grandi stilisti di sempre, Valentino. Il rosso, i fiori che tornano anche oggi in un’eterna primavera, lo scozzesce e il damascato. E’ stato come assistere a una sfilata di abiti, che sfidano la legge del tempo… Tutto torna di moda, il presente e il futuro si fondono con il passato in un’alchimia perfetta.
Con le borse cariche e la soddisfazione in volto, vi salutiamo e ci vediamo al prossimo shopping vintage!