Cosa regalo per San Valentino? Musica, libri e teatro!
Usciamo per San Valentino? Non volete cedere alle solite idee regalo? Perché non regalare un po’ di cultura, che non guasta? Moda e Style dispenserà qualche consiglio, che speriamo possano essere di giusta ispirazione per una serata all’insegna del relax e del divertimento.
Idee e luoghi che renderanno magico e senza dubbio più originale una festa, che va celebrata nel migliore dei modi. Se volete andare sul sicuro, non vi annoierete se sceglierete, ad esempio, una serata a teatro. In questi giorni, sulla piazza di Milano, ci sono due spettacoli molto interessanti in tour in tutta Italia e, diciamo, a “tema”. Una commedia con un finale che il protagonista merita, parliamo de Il Don Giovanni di Molière con Alessandro Preziosi (interprete e regista) e Nando Paone, che sarà in scena fino al 15 febbraio al Teatro Nuovo di Milano. Preziosi si cala nei panni di un impenitente e recidivo amante e traditore incallito, che alla fine pagherà lo scotto del suo peggior difetto: non sapere amare.
Di tutt’altro genere è Cercasi Cenerentola, in scena al Teatro Della Luna (Assago – Milano) fino al 22 febbraio. Una favola musicale, rivisitata in chiave comica, con protagonisti Paolo Ruffini, principe toscano scapolo in cerca di moglie, Manuel Frattini, nei panni del suo fedele servitore e la bellissima Beatrice Baldaccini, nel ruolo di Cenerentola. Ciò che piace di questo spettacolo è l’interpretazione “fanciullesca” che Ruffini fa di questo principe poco cresciuto, farfallone e sempre pronto a combinarne una delle sue. Ad ogni modo, non preoccupatevi, il finale, rigorosamente fedele alla favola, vede non solo il trionfo dell’amore (ai giorni nostri queste cose non accadono), ma anche la realizzazione del sogno nel cassetto di tutte le bambine (anche cresciute): sposare un vero principe azzurro!
Restiamo in tema musica e dintorni per consigliarvi qualche disco che riteniamo sia in linea con il giorno più bello per gli innamorati. Abbiamo scelto due album e due artisti che secondo noi rappresentano indiscutibilmente al meglio il panorama della canzone italiana.
Recentemente abbiamo avuto modo di ascoltare, in occasione della sua presentazione alla stampa, il nuovo progetto discografico di Marco Mengoni, Parole in circolo, il primo di due dischi, facenti parte di un percorso di studio e ricerca che il cantautore ha intrapreso nell’ultimo anno. In questa prima tracklist troviamo brani molto intensi, sonorità molto diverse tra loro, un ritmo musicale e interpretativo che cambia sovente, oltre a testi molto “impegnativi”. Per la serata di San Valentino vi consigliamo di ascoltare in particolare Mai e per sempre ed Esseri Umani. Le nostre preferite, che senz’altro saprete apprezzare anche voi!
Tra i poeti più apprezzati all’interno del panorama musicale italiano non potevamo omettere di citare Biagio Antonacci, nelle prossime settimane in Tour con L’amore Comporta. Ecco, se volete colpire il vostro partner nel segno (uomo o donna che sia) questo è l’album dedicato all’amore, la sua essenza, la sua assenza, l’attesa e molto altro. Il lavoro del cantautore rozzanese è un percorso a 360° sulle vie dell’amore e, scusate il gioco di parole, in ciò che comporta: Ti penso raramente, Dolore e Forza, Mai mi dici amore e Tu sei bella, sono solo alcuni dei brani che meritano di essere ascoltati, insieme però!
Dalla musica ai libri, e anche qui mettiamo alla vostra attenzione due recenti pubblicazioni, dedicati all’Amore, ma in contesti decisamente diversi.
Amore e tantra, edito da Sperling & Kupfer, un percorso pratico per la felicità di coppia. Il Tantra è una disciplina, una filosofia che, se vogliamo, insegna anche cos’è l’amore e come viverlo pienamente in ogni istante, riscoprendo il potere dell’energia maschile e femminile. Ma soprattutto è un percorso di sviluppo personale, che ci aiuta a trasformarci a livello fisico, mentale, emozionale e spirituale. Basandosi sui testi…
Un romanzo dal titolo irriverente: Straziami ma di tofu saziami, di Rizzoli Editore, parla di quanto l’amore possa sconvolgere in un certo senso le proprie abitudini e rivoluzionarle in toto a volte… E’ risaputo che il colpo di fulmine percorre e abbaglia, nessuno ne è immune: all’inizio di una storia si pensa che la vita ci riserverà solo rose e fiori, ma poi è un mazzo di broccoli quel che spesso resta in mano… Cerchiamo di capirne le dinamiche!
Il San Valentino di Moda e Style passa anche dal beauty, restate connessi e vi sveleremo qualche idea in più per prepararvi al meglio e stupire chi vi è accanto.